0 0
Risi e bisi

Pubblica ne tuo social

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Adjust Servings:
300 g Riso Carnaroli
600 g Piselli
1 Cipolle
60 g Pancetta
1 l Brodo vegetale
100 g Parmigiano
100 g Burro
Sale
Pepe nero
Olio extravergine di oliva

Segnala questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Risi e bisi

  • 30
  • Persone 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Per la mia rubrica, le ricette dimenticate, oggi vi propongo ‘Risi e Bisi’ un piatto a metà tra il risotto e la minestra di riso.

Tutto nasce nel medioevo, quando i monaci benedettini di Vicenza iniziarono a coltivare una qualità molto pregiata di piselli (bisi).

E’ da questi piselli,  noti oggi come piselli di Lumignano, prodotti tipici vicentini tutelati dalla  denominazione De.Co (Denominazione Comunale), che nasce questo favoloso piatto. In epoca medioevale la cucina vicentina inizia a sviluppare le prime ricette popolari tipiche, tra cui appunto Risi e bisi, l’unicità di questi piselli hanno reso questo piatto una vera e propria prelibatezza al punto che il 25 Aprile, in onore di San Marco, patrono di Venezia la popolazione era solita offrire al Doge questo piatto dal sapore regale.

Steps

1
Fatto

Sgranate i piselli, lavateli bene e sistemateli in un recipiente. Scaldate il brodo vegetale precedentemente preparato e tenetelo caldo a fuoco medio.
In una pentola fate soffriggere la cipolla tritata con metà burro e due cucchiai di olioe lasciatela imbiondire a fuoco dolce per una decina di minuti. Aggiungete poi la pancetta e fate rosolare. Dopo un paio di minuti unite i piselli con un cucchiaio d'olio, aggiungete poi il brodo e mescolate facendo cuocere per 5 minuti. Non appena il brodo riprenderà il bollore versate il riso, aggiungete il sale e cuocetelo seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione, mescolando spesso.
A fine cottura aggiungete l'altra metà del burro, il parmigiano grattugiato, il pepe e regolate di sale. Ora mantencate bene e servite i vostri risi e bisi ben caldi.

previous
Lasagne alle zucchine, burrata e farina di pistacchi
next
La sbrisolona
previous
Lasagne alle zucchine, burrata e farina di pistacchi
next
La sbrisolona

Aggiungi il tuo commento