Ingredienti
-
200 g Farina di mais
-
200 g Farina
-
150 g Mandorle
-
200 Burro
-
150 g Zucchero
-
Vaniglia
-
Scorza di limone
-
Zucchero a velo
-
Sale
Indicazioni
Sbrisolona, in Lombardia detta anche dolce delle tre tazze per l’uguale quantità, misurata in tazze, dei sui tre ingredienti principali, farina bianca, farina di mais e zucchero.
Simbolo della pasticceria mantovana, questa torta deve il nome alla sua friabilità e alle briciole grandi e piccole che si formano quando viene spezzata per essere consumata.
L’origine del dolce sarebbe contadina, come testimonierebbe l’uso della farina di mais, ingrediente fondamentale della ricetta nata a cavallo tra ‘500 e ‘600. Sembra che la si preparasse in un’occasioni speciali, come la nascita di un bambino o una promessa di matrimonio, per poi essere conservata a lungo.
Con il passare del tempo la ricetta, interpretata con varianti popolari o borghesi, ha avuto diversi ingentilimenti: minore presenza di farina di mais, sostituzione dello strutto con il burro, maggiore morbidezza del composto.
Io per prepararla ho usato i prodotti di Più Gusto, mondo senza glutine, ovvero la farina di mais e il mix per dolci.
Steps
1
Fatto
|
Per preparare la torta sbrisolona, mischiate le farine e unite le mandorle tritate, lo zucchero, la vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Unire i tuorli, un pizzico di sale e per ultimo il burro. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto non uniforme e con dei piccoli grumi. Versare il tutto in una tortiera imburrata. Cuocete in forno medio e toglite quando la superficie sarà dorata, ci vorranno circa 25 minuti. Servite la torta, spezzandola senza l’uso del coltello, e cosparsa con zucchero a velo. |