0 0
Bignè alla crema pasticcera

Pubblica ne tuo social

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Adjust Servings:
Per i bignè
100 ml Acqua
65 g Farina
50 g Burro
3 Uova
Per la crema
400 ml Latte
120 g Zucchero
45 g Amido di mais
4 Tuorli

Segnala questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Bignè alla crema pasticcera

La ricetta per preparare in casa uno dei pasticcini più amati, i bignè

  • 40
  • Persone 6
  • Medio

Ingredienti

  • Per i bignè

  • Per la crema

Indicazioni

Condividi

Una delle cosa che mi diverte fare di più sono i bignè alla crema pasticcera, non so per quale motivo ma preparare l’impasto e poi vederli crescere nel forno mi da moltissima soddisfazione! Di solito li faccio quando mi invitato a cena e devo dire che vengono sempre apprezzati moltissimo. La ricetta non è difficile basta seguire dei passaggi ben precisi…. provateci e poi capirete perché mi diverto così tanto!

(Visited 730 times, 1 visits today)

Steps

1
Fatto

Per preparare i bignè alla crema, per prima cosa sciogliete il burro in una pentola. Una volta sciolto spegnete il fuoco e aggiungete la farina. Mescolate molto bene per amalgamare gli ingredienti.

2
Fatto

Riaccendete il fornello a fiamma bassa e fate cuocere fino a che l'impasto di burro e farina si stacca dalla pentola e sfrigola delicatamente sui bordi. Togliere la pentola dal fuoco ed aggiungere le uova, uno alla volta, iniziate con il primo, mescolate fino a che non si è completamente assorbito, dopodiché aggiungete l'altro e proseguite in questo modo. Mettete l'impasto in una sac a poche e formate i bignè sopra una teglia ricoperta di carta forno.

3
Fatto

Cuocete i bignè per i primi 15 minuti a 220 gradi e poi per altri 10 a 180 gradi. A questo punto lasciate aperto leggermente il forno e fate riposare i bignè all'interno per una decina di minuti.
Una volta raffreddati potrete riempirli con la crema pasticcera, per prepararla portate ad ebollizione il latte, in una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero, quando saranno amalgamati setacciatevi sopra l'amido di mais. Mescolate bene il tutto e poi versate il composto di uova nella pentola del latte e cuocete fino a che la crema pasticcera non si sarà raddensata. Alla fine aggiungete della scorza di limone non trattato e con una siringa per dolci riempite i vostri bignè alla crema.
Provate ad aggiungere alla crema pasticcera del cioccolato fuso, vi usciranno dei deliziosi bignè al cioccolato!!!

previous
Torta rustica allo zafferano
next
Brownies al cacao
previous
Torta rustica allo zafferano
next
Brownies al cacao

Aggiungi il tuo commento