0 0
Insalata di soppressata toscana e arance

Pubblica ne tuo social

Or you can just copy and share this url

Segnala questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Insalata di soppressata toscana e arance

  • 15
  • Persone 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Ed eccoci all’appuntamento delle mie ricette dimenticate con la scoperta di un ‘nuovo’ (almeno per me) salume, la soppressata toscana, con cui ho preparato l’insalata di soppressata toscana e arance.

Per la mia ricerca di ricette di un tempo, oggi vi presento un piatto povero, portato in tavola come antipasto oppure come secondo piatto. La soppressata toscana è un salume antico, preparato con le parti della testa del maiale condite e cotte. Veniva consumata sul tozzo di pane oppure condita.

A spedimela a casa è stato il salumificio Patrone e, devo dire, è stata una vera e propria scoperta. La soppressata toscana, è uno dei salumi più poveri provenienti dalla tradizione toscana, pensate che quella del salumificio Patrone è ancora insaccata a mano in balle di cotone. Io l’ho preparata come si faceva un tempo nelle tavole contadine.

Andate a curiosare anche le altre mie ricette dimenticate: SporcamussRisi e bisi

 

Steps

1
Fatto

Questa ricetta è semplicissima e velocissima. Tagliate la soppressata toscana a cubetti molto piccoli. Affettate finemente anche la cipolla e mettetele insieme.
Togliete la buccia delle arance e tagliatele a piccoli pezzi. Mettere tutto in una terrina, aggiungere le olive, sale, pepe e olio extravergine di oliva.
Servire come aperitivo.

previous
Crostata alla confettura di pere e cioccolato
next
Fregola sarda con le vongole
previous
Crostata alla confettura di pere e cioccolato
next
Fregola sarda con le vongole

Aggiungi il tuo commento