0 0
Fregola sarda con le vongole

Pubblica ne tuo social

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Adjust Servings:
1 kg Vongole
300 g Fregola
2 spicchi Aglio
1 bicchiere Vino bianco
50 ml Olio extravergine di oliva
Sale
Prezzemolo
Pepe nero

Segnala questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Fregola sarda con le vongole

  • 30
  • Persone 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Adoro questo piatto, la cremosità della fregola e il sapore spiccato delle vongole sono un abbinamento eccezionale. Questa volta l’ho adorato ancora di più, quel colore giallo paglierino brillante che vedete nel calice è il Luna decima dell’azienda vinicola Borrega, che con il suo sapore fruttato ha reso la mia fregola sarda con le vongole ancora più esaltante.

La fregola sarda con le vongole è un piatto tipico dell’isola, forse il più rappresentativo di tutta la cucina della Sardegna al pari di culurgiones o seadas. La fregola è un caratteristico tipo di pasta che si ottiene da un impasto di semola e acqua. La ricetta tradizionale prevede l’abbinamento con le arselle, piccole telline che sovente si trovano attaccate agli scogli, ma in alternativa si possono utilizzare anche le comuni vongole.

Steps

1
Fatto

Pulite accuratamente le vongole, battendole e lasciandole in ammollo per un paio d'ore in acqua salata. Sciacquatele abbondantemente, quindi versatele in un tegame con olio, uno spicchio d'aglio e un bicchiere di vino.
Fate cuocere per circa 5 minuti mantenendo il coperchio, quindi filtrate le vongole attraverso un colino e sgusciatene i due terzi. Mettete da parte tutte le vongole, sgusciate e non, e il liquido di cottura.
Mettete a scaldare una casseruola con olio, uno spicchio d'aglio e la fregola, bagnandola con il liquido di cottura delle vongole ed eventualmente con acqua. Aggiungete sale, pepe e mescolate con cura.
Trascorsa una ventina di minuti aggiungete le vongole, lasciando cuocere per un altro minuto o due. Mescolate con cura, aggiungete il prezzemolo e servite in tavola ben calde.

previous
Insalata di soppressata toscana e arance
next
Pasticcio di pollo e brie
previous
Insalata di soppressata toscana e arance
next
Pasticcio di pollo e brie

Aggiungi il tuo commento