0 0
La carbonara

Pubblica ne tuo social

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Adjust Servings:
350 g Spaghetti
5 Tuorlo
150 g Guanciale
100 g Pecorino
Olio extravergine di oliva
Pepe nero
Sale

Segnala questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

La carbonara

  • 15
  • Persone 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

E per il carbonara day di quest’anno, eccovi la Carbonara. Piatto simbolo della tradizione culinaria italiana.

Si racconta, che, nel 1944, i soldati Alleati impegnati durante la Seconda guerra mondiale sulla linea Reinhard, tra Lazio, Molise e Campania, ebbero l’opportunità di assaggiare e affezionarsi alla tipica pasta “Cacio e ova” abbruzzese. Fu naturale, almeno secondo quanto si narra tra realtà storica e leggenda, aggiungere il guanciale, tipico della zona, e eventualmente la pancetta affumicata importata proprio dagli Stati Uniti.

Erano i sapori che ricordavano “casa” ai soldati, ma ciò non impedì ai romani, una volta scoperta la ricetta, di far propria la carbonara, che è stata letteralmente adottata al punto che, oggi, nessuno oserebbe metterne in dubbio la paternità geografica.

Andate a vedere anche la mia versione vegetariana: Carbonara vegetariana con fidelin di grano saraceno e zucchine saltate al curry

Steps

1
Fatto

Per preparare la carbonara cominciate mettendo sul fuoco una pentola con l’acqua salata per cuocere la pasta. Nel frattempo eliminate la cotenna dal guanciale e tagliatelo prima a fette e poi a striscioline. Fate scaldare l'olio extravergine in una padella e fatevi rosolare dentro il guanciale fino a che non sarà diventato croccante.
Nel frattempo tuffate gli spaghetti nell’acqua bollente e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione. Intanto versate i tuorli in una ciotola e aggiungete anche il Pecorino .
Aggiungete il pepe nero e qualche cucchiaio di acqua di cottura, poi mescolate bene con una frusta per montare il composto.
Quando il guanciale sarà giunto a cottura, spegnete il fuoco e tenetelo da parte. Scolate la pasta al dente direttamente nel tegame con il guanciale e saltatela brevemente per insaporirla.
Togliete dal fuoco e versate il composto di uova e Pecorino nel tegame. Dopo aver brevemente mescolato servite.

previous
Pane rustico coi ciccioli, speck e formaggio
next
Millefoglie con crema di cioccolato e fragole caramellate
previous
Pane rustico coi ciccioli, speck e formaggio
next
Millefoglie con crema di cioccolato e fragole caramellate

Aggiungi il tuo commento