0 0
Sporcamuss

Pubblica ne tuo social

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Adjust Servings:
250 g Pasta sfoglia
500 ml Latte
2 Tuorli
100 g Zucchero
60 g Maizena
1 Scorza di limone
Zucchero a velo

Segnala questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Sporcamuss

  • 15
  • Persone 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La regola è una sola, vanno gustati belli caldi. Sto parlando degli Sporcamuss dolcetti deliziosi della tradizione pugliese e più precisamente di Bari.

Ed eccovi un’altra delle mie #lericettedimenticate, una preparazione che merita di non finire nel dimenticatoio. A farli arrivare in puglia sono stati i francesi nei primi dell’ottocento, infatti gli ingredienti principali, crema pasticcera e pasta sfoglia ne denotano chiaramente la provenienza.

Il loro buffo nome significa letteralmente ‘Spocamuso’ perché mangiandoli è inevitabile sporcarsi il viso con la crema calda all’interno e con lo zucchero a velo di superficie. Prepararli è davvero semplice, pochissimi passaggi e pochissimi ingredienti, le ricette ideali della gaia cucina di Patty.

 

Steps

1
Fatto

Preparate la crema pasticciera mescolando tuorli, farina, zucchero e qualche cucchiaio di latte, mentre si riscalda il resto del latte. Quindi unite tutto insieme e aspettare che si rapprenda, sempre mescolando. Fate raffreddare completamente.
Srotolate la confezione di sfoglia, sulla sua stessa carta da forno.
Con l'aiuto di un taglia pasta tagliate dei quadratini 5 per 5 cm. Cuocete fino a doratura (10 minuti circa) in forno caldo a 180°. Con l’aiuto di una sacca da pasticcere distribuite la crema pasticcera sulla metà delle sfoglie. Sovrapponete su ciascuna un’altra sfoglia. Prima di servire aggiungete zucchero a velo secondo il proprio gusto. Ricordatevi che sono da gustare caldi!

previous
Focaccia con olio extravergine di oliva al tartufo
next
Castagnole all’Alchermes cotte nel forno
previous
Focaccia con olio extravergine di oliva al tartufo
next
Castagnole all’Alchermes cotte nel forno

Aggiungi il tuo commento