• Home
  • Primi
  • Ravioli di sfoglia alla barbabietola e zenzero con ripieno di speck e formaggi
0 0
Ravioli di sfoglia alla barbabietola e zenzero con ripieno di speck e formaggi

Pubblica ne tuo social

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Adjust Servings:
Per la sfoglia rossa
300 g Barbabietola
45 g Zenzero
1 cucchiaio Olio extravergine di oliva
1 g Sale
640 Semola di grano duro rimacinata
Per la sfoglia gialla
45 g Zenzero
190 g Acqua tiepida
2 Uova
1 cucchiaio Olio extravergine di oliva
1 grammo Sale
640 Semola di grano duro rimacinata
Per il ripieno
1 Scalogno
90 g Speck
70 g Formaggio semi stagionato
100 g Mozzarella
200 g Ricotta
35 g Formaggio Grana Padano
1 cucchiaio Olio extravergine di oliva
Per condire
Olio extravergine di oliva
Basilico

Segnala questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Ravioli di sfoglia alla barbabietola e zenzero con ripieno di speck e formaggi

  • Persone 8
  • Medio

Ingredienti

  • Per la sfoglia rossa

  • Per la sfoglia gialla

  • Per il ripieno

  • Per condire

Indicazioni

Condividi

Per il world pasta day vi voglio regalale una ricetta davvero speciale che non arriva da me, ma da mio papà, Angelo, un vero appassionato di pasta fresca.  Sono i ravioli di sfoglia alla barbabietola e zenzero con ripieno di speck e formaggi, si tratta di ravioli bi colore, preparati con una sfoglia colorata con barbabietola e zenzero e farciti con un ripieno di formaggi e speck. La ricetta è facile, ma un pochino elaborata, quindi dovrete prendervi un po’ di tempo per la lavorazione, mai il risultato vi ripagherà di tutta la fatica fatta.

Il 25 ottobre in tutto il mondo si celebra il World Pasta Day, una speciale giornata dedicata a questo cibo gustosissimo e alle ricette che lo hanno come protagonista.  Il World Pasta Day è stato istituito nel 1995, in occasione della riunione del World Pasta Congressriunitosi, appunto, il 25 ottobre. In quella occasione gli esperti di nutrizione di tutto il mondo concordarono sul valore di questo alimento e decisero di promuoverne il consumo, riconoscendone nello stesso tempo il retaggio culturale oltre che gastronomico.  A rendere più significativa l’edizione di quest’anno, la ventiduesima dal momento della sua istituzione, concorre anche il fatto che nel 2020 cade il decimo anniversario del riconoscimento della dieta mediterranea come Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco: come è noto, la pasta è uno dei piatti base di questo regime alimentare.

Provate anche le mie ricette di Pasta fresca con cipolle, pecorino e pepe neroFusilli risottati con acqua di mare, gamberi e zucchine

Steps

1
Fatto

Come prima cosa bisogna preparare le sfoglie colorate.
Iniziate con il panetto rosso. Cuocete la barbabietola per 40 minuti in acqua bollente non salata, poi sbucciatela tagliatela a fette e frullatela. Prendete lo zenzero sbucciatelo, tagliatelo e frullatelo insieme ad un cubetto di ghiaccio. Setacciatelo per eliminare i filamenti e aggiungetelo alla barbabietola.
Ora formate l'impasto, aggiungete le uova, il sale e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Amalgamate il tutto con 640 g di semola di grano duro, lavoratelo a mano e formate un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per amleno 30 minuti a temperatura ambiente.

Poi preparate il panetto giallo.

Prendete lo zenzero sbucciatelo tagliatelo a fette e frullatelo con un cubetto di ghiaccio. Setacciatelo, aggiungete, le uova, l'acqua, il sale e l'olio exrtravergine di oliva. L'acqua va aggiunta per fare in modo che entrambe le sfoglie abbiano lo stesso tempo di cottura. Amalgamate con 640g di semola. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Lasciatelo riposare 30 minuti.

Ora preparate il ripieno, rosolate lo scalogno in un filo di olio. Poi frullatelo insieme allo speck e a tutti i formaggi. Lasciatelo riposare intanto preparate le sfoglie.

Prendete parte dei due impasti e formate 2 sfoglie, una rossa e una gialla, sovrapponetele, pressate leggermente con un mattarello e squadratele formando un rettangolo perfetto. Prendete i due lembi esterni della parte più lunga e piegateli verso il centro simmetricamente.

2
Fatto

Con un coltello affilato tagliate delle striscioline di circa 2 millimetri e poi proteggetele con la pellicola in modo che non perdano l'umidità.
Stendete una sfoglia di colore giallo che farà da base, adagiatevi sopra le striscioline colorate che avete preparato nel passaggio precedente. Con il mattarello dall'esterno verso l'interno premete delicatamente andando avanti e indietro fino a quando vedrete che tutto si è compattato alla perfezione.

3
Fatto

Ora rifinite la sfoglia calcolando che deve essere 2 cm più stretta della larghezza dei rulli della vostra macchinetta perché passandola più volte oltre ad allungarsi si allargherà.
Cominciate a passare la sfoglia nei rulli alla massima larghezza e continuate fino a portarla allo spessore desiderato.
Una volta pronta la sfoglia adagiatela sopra lo stampo dei ravioli dalla parte colorata. Farcite i ravioli e coprite con un'altra sfoglia .

4
Fatto

Cuocete in acqua salata circa 8 minuti, ma il tempo dipende dallo spessore delle vostre sfoglie.
Condite molto semplicemente con olio extravergine di oliva e basilico.

previous
Torta salata con funghi, patate e besciamella
next
Fantasmini di Halloween alla meringa aromatizzata al limone
previous
Torta salata con funghi, patate e besciamella
next
Fantasmini di Halloween alla meringa aromatizzata al limone

Aggiungi il tuo commento