0 0
Ramen vegetariano

Pubblica ne tuo social

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Adjust Servings:
Per la pasta
500 g Farina di semola di grano duro
180 ml Acqua
Per il brodo
4 Carote
2 Cipolle
4 Patate
3 gambi Sedano
2 litri Acqua
Altri ingredienti
qb Salsa di soia
4 Uova
1 Cipollotto
25 ml Olio extravergine di oliva

Segnala questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Ramen vegetariano

Il giappone in tavola...

  • Persone 4
  • Medio

Ingredienti

  • Per la pasta

  • Per il brodo

  • Altri ingredienti

Indicazioni

Condividi

Io adoro la cucina giapponese e oggi ho voluto provare a fare a casa un piatto che di solito mangio nei ristoranti, il Ramen. Io ne ho fatto una versione secondo i miei gusti e ciò che ne è uscito è uno spettacolare Ramen vegetariano!

Questa è una ricetta buonissima, dovrete pazientemente preparare tutto voi, dal brodo alla pasta, per avere un risultato eccellente. A dirla tutta non ci ho nemmeno messo tanto tempo, nel giro di circa un’oretta ho preparato tutto.

Vi racconto qualcosa di più su questo piatto della tradizione giapponese, il Ramen è un piatto semplice ma estremamente saporito. Si tratta di una zuppa calda con noodles, verdure e molte guarnizioni. Il Ramen è anche molto divertente da mangiare: si usano la bacchette, ma anche un mestolino per il brodo.

Esistono decine e decine di varianti della ricetta, dalla carne al pesce, dalle spezie alle verdure, ed in Giappone ogni regione ha la propria variante tipica. Proprio per la sua estrema versatilità, è normalissimo assaggiare Ramen molto diversi da ristorante e ristorante.

In tutto il mondo,  il Ramen è di gran lunga il piatto preferito della cucina giapponese, molto più del sushi e della tempura.

Ma il Ramen è molto più che una zuppa.

E’ il cibo dell’anima giapponese.

Steps

1
Fatto

Per preparare il Ramen vegetariano, per prima cosa dovete preparare il brodo. Sbucciate le carote, le cipolle, le patate e il cipollotto, tenendo da parte il verde, mettetele a bollire nell'acqua, aggiungete l'olio extravergine di oliva e la salsa di soia, poi cuocete per circa 30 minuti.
Durante questo tempo dovete preparare la pasta, mischiate l'acqua alla farina e preparate i noodles, io ho utilizzato la pasta matic con la trafila degli spaghetti.
Preparate le uova sode cuocendole 9 minuti in acqua bollente e mettetele da parte.
Una volta che il brodo è pronto, togliete le verdure e cuocetevi dentro i noodles, assaggiate e regolate la sapidità aggiungendo la salsa di soia.
Quando anche la pasta è pronta, versatela in una ciotola capiente, aggiungete il brodo, l'uovo sodo tagliato in due, le verdure lesse tagliate (io ho messo solo carote) e qualche anello della parte verde del cipollotto a crudo.
Servite bello caldo.

previous
La pizza casalinga
next
Lievito fatto in casa con acqua fermentata
previous
La pizza casalinga
next
Lievito fatto in casa con acqua fermentata

Aggiungi il tuo commento