0 0
Plumcake al pistacchio

Pubblica ne tuo social

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

150 g Farina
50 g Farina di pistacchi
150 g Zucchero
70 ml Olio di semi
70 ml Yogurt
2 Uova
1 bustina Lievito vanigliato
50 g Crema di pistacchi

Segnala questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Plumcake al pistacchio

  • 40
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Siete alla ricerca di un dolcetto per la colazione o la merenda? Questo plumcake al pistacchio fa proprio al caso vostro. Si prepara in un attimo ed è un dolce veramente speciale per il suo gusto unico dato dalla farina di pistacchio. Io ne ho preparato una versione semplice, voi potete arricchirla a vostro piacimento magari aggiungendo delle gocce di cioccolato fondente.

Ma forse non tutti sanno da dove deriva la parola Plumcake…

La parola inglese corretta per indicare quello che noi italiani definiamo erroneamente plumcake è “pound cake“, ed è una preparazione di base inventata nel Settecento molto semplice da ricordare e adatta anche a chi non sapeva né leggere né scrivere. La torta pound, infatti, prevedeva di essere preparata con un pound (corrispondente a circa 450 g) di ogni ingrediente: un pound di zucchero, uno di farina, uno di uova e uno di burro.

Se amate i pistacchi curiosate la mia Crostata morbida al pistacchio con crema allo yogurt greco

Se invece siete amanti dei plumcake guardate il mio Plumcake mele e cannella  e il mio Plumcake al limone e yogurt

Steps

1
Fatto

Per preparare il plumcake al pistacchio per prima cosa dovete montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete poi l'olio e lo yogurt e mescolate ancora.
Miscelate la farina e la farina di pistacchi e incorporate al resto dell'impasto. Come ultimo ingrediente aggiungete il lievito vanigliato.
Imburrate e infarinate una teglia da plumcake e versate il composto. Cuocete circa 30/35 minuti a 180 gradi in forno statico.
Trascorso il tempo, togliete il plumcake dal forno, lasciatelo raffreddare e prima di servire decorate la superficie con la crema di pistacchio.

previous
Pappa al pomodoro
next
Torta salata con funghi, patate e besciamella
previous
Pappa al pomodoro
next
Torta salata con funghi, patate e besciamella

Aggiungi il tuo commento