0 0
Piadine fatte in casa

Pubblica ne tuo social

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Adjust Servings:
500 g Farina
60 g Strutto
230 Acqua
10 g Sale

Segnala questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Piadine fatte in casa

E' una ricette semplicissima, provate e non ve ne pentirete...

  • 20
  • Persone 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

A casa amiamo mangiare le piadine, di solito quando decidiamo di fare una cenetta sfiziosa, ne faccio di vari gusti con prosciutto crudo, salame, prosciutto cotto, bologna e formaggi vari. Ho provato anche a guarnirle con verdure grigliate e mozzarella, vi dico che sono andate a ruba.

Il mio trucco, oltre che un po’ di fantasia nella guarnizione, sta nel fare le piadine fatte in casa. Ci vuole veramente pochi minuti e il risultato finale non è paragonabile a quello delle piadine del supermercato.

Steps

1
Fatto

Per prima cosa distendete la farina in una spianatoia e cospargetevi sopra lo strutto. Lavorate il tutto con le mani facendolo assorbire bene dalla farina. Alla fine dovrà risultare un composto sbricioloso. Ora è il momento di aggiungere il sale e l'acqua, poca alla volta.
Lavorate bene con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo che dividerete in 8 palline. Infarinate la spianatoia e distendetele una ad una con il mattarello cercando di farle molto sottili.
Poi potrete cuocerle in una padella antiaderente, quando saranno pronte lo vedrete perché in superficie si formeranno delle bolle. Cuocetele da ambo i lati, poi farcitele, chiudetele e rimettetele qualche istante nella padella per fare scaldare anche la farcitura.
Le vostre piadine fatte in casa sono pronte da gustare.

previous
Chips di bucce di zucca
next
Dessert al pandoro con crema al mascarpone aromatizzata al caffè
previous
Chips di bucce di zucca
next
Dessert al pandoro con crema al mascarpone aromatizzata al caffè

Aggiungi il tuo commento