0 0
Pane rustico coi ciccioli, speck e formaggio

Pubblica ne tuo social

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Adjust Servings:
400 g Farina
200 Acqua
50 g Strutto
8 g Lievito di birra
80 g Ciccioli
80 g Speck
100 g Formaggio semi stagionato
Sale
Pepe nero

Segnala questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pane rustico coi ciccioli, speck e formaggio

  • 30
  • Persone 8
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Eccomi con la riscoperta di un’altra ricetta dimenticata. Oggi ho preparato una rivisitazione dell’antico pane coi ciccioli, il pane rustico coi ciccioli, speck e formaggio.

Si tratta dell’antica ricetta del pane coi ciccioli o cicoli, che di solito veniva servita con salumi e formaggi, io ho pensato invece di metterli all’interno e quel che ne è uscito è un gustoso e saporitissimo pane.

Il pane con cicoli o pane con i ciccioli, un pane tipico partenopeo che si prepara con un impasto lievitato a base di strutto e ciccioli (o cicoli) ovvero palline di lardo di maiale che si lavorano in modo da diventare consistenti e croccanti, per poterli aggiungere agli impasti di pane, pizze e focacce o ancora, nel periodo pasquale, a tortani e casatielli. I ciccioli o cicoli donano sapore ma anche sapidità, per questo il pane con cicoli veniva servito anche come sostituito del pane gustato con salumi, affettati e formaggi. Una ricetta povera che, anticamente, si era soliti realizzare per poter utilizzare tutti gli avanzi e per rendere più calorico ed energetico il pane.

Andate a vedere anche il mio casatiello.

Steps

1
Fatto

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente (non dovrà essere fredda né calda). Disponete la farina a fontana sulla spianatoia oppure nella ciotola della planetaria. Unite l’acqua a filo e lo strutto, iniziate ad impastare energicamente fino a che non si sarà strutturato l’impasto.
Aggiungete il pepe nero macinato, poi il sale alla fine e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto ben incordato. Formate un panetto e mettetelo a lievitare in una ciotola spolverizzata con farina fino al raddoppio ovvero per circa 4 ore. Riprendete l’impasto quando sarà ben lievitato e rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato, sgonfiatelo leggermente e stendetelo con un matterello. Poi aggiungete i cicciloli lo speck e il formaggio e arrotolate l’impasto formando uno strudel e chiudendolo a ciambella. Mettetelo a lievitare in uno stampo a ciambella o direttamente sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno per un’altra mezz’ora.
Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e infornate il pane rustico con ciccioli, speck e formaggio, nel ripiano centrale per 40 minuti o fino a doratura. Se si preferisce, si può spalmare in superficie un po’ di strutto per renderlo ancora più dorato.

previous
Zuppa egiziana di lenticchie rosse
next
La carbonara
previous
Zuppa egiziana di lenticchie rosse
next
La carbonara

Aggiungi il tuo commento