• Home
  • Basi
  • Lievito fatto in casa con acqua fermentata
0 0
Lievito fatto in casa con acqua fermentata

Pubblica ne tuo social

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

300 g Uvetta sultanina
150 g Zucchero
1 cucchiaino Miele
600 ml Acqua

Segnala questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Lievito fatto in casa con acqua fermentata

Hai detto lievito?

  • Medio

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Questa è una di quelle di ricette da custodire in un cofanetto sopra il comodino. Il lievito fatto in casa con acqua fermentata è un vero e proprio lievito da utilizzare per i vostri impasti lievitati dolci e salati!

Io per esempio adoro farci la pizza e il pane.  Questo tesoro di ricetta l’ho appresa dal mio punto di riferimento in fatto di lievitati, la P & P Consulting, di Danilo Ferrazzo, docente e chef specializzato in pasta fresca, pane e pizza, oltre a tutto il resto.

Preparare questo lievito all’inizio mi sembrava una cosa alquanto complicata, poi invece è risultata una cosa facile e soddisfacente. Gli ingredienti sono  semplici, della frutta (io ho usato l’uvetta sultanina ma potrete anche utilizzare altra frutta tipo la mela, i datteri, i fichi), dello zucchero, miele e un po’ di acqua! L’altro ingrediente segreto è la pazienza.

Leggete bene e fino in fondo alla ricetta per scoprirne tutti i segreti!

Steps

1
Fatto

Per preparare il lievito fatto in casa con acqua fermentata come prima cosa mettete tutti gli ingredienti in una bottiglia. E' importante che l'acqua sia a 40°. Il contenitore ideale è una bottiglia, di vetro o di plastica. Non usate contenitori troppo piccoli perché deve rimanere all'interno dell'aria.
Una volta pronto, lasciatelo riposare per circa 5/7 giorni in un luogo piuttosto caldo, l'ideale sarebbe dai 23° ai 25° .
Ogni tanto agitatelo un pochino.

2
Fatto

Durante i giorni di riposo vedrete che il liquido e la frutta nella vostra bottiglia subiranno delle trasformazioni dovute alla fermentazione. Per capire se la vostra acqua fermentata è pronta, quando aprite il tappo deve 'busciare' tipo spumante, formando tanta schiumetta.
Quando farà questa reazione, filtrate tutto, mettete in un barattolo chiuso e lasciate nel frigorifero una notte a riposare.

3
Fatto

Il giorno dopo potrete preparare il vostro lievito. Prendete 100 ml di acqua fermentata, 100 g di farina e mescolate. Lasciate riposare almeno 4 ore e vedrete che l'impasto sarà lievitato più del doppio.
Quello che avete formato è vero e proprio lievito aggiungetelo alle vostre preparazioni togliendo dagli ingredienti 100 g di farina e 100 ml di acqua già contenuti in esso.
L'acqua fermentata che rimane potrete conservarla in frigorifero per circa 1 mese.

4
Fatto

Volendo, il lievito così ottenuto, è un vero e proprio lievito madre che potrete conservare in frigorifero rinfrescandolo una volta a settimana.
Come si fa a rinfrescare? Dovrete toglierlo dal frigorifero e dopo un paio d'ore aggiungete 100 ml di acqua e 100 ml di farina. Lasciatelo riposare ancora 2 ore e poi riponetelo di nuovo in frigorifero.
Ricordatevi di fare questa operazione di rinfresco anche ogni volta, prima di utilizzarlo nelle vostre preparazioni.

previous
Ramen vegetariano
next
Bruschetta di pane integrale al cappuccino
previous
Ramen vegetariano
next
Bruschetta di pane integrale al cappuccino

Aggiungi il tuo commento