• Home
  • Dado vegetale veloce da congelare in 5 mosse!
0 0
Dado vegetale veloce da congelare in 5 mosse!

Pubblica ne tuo social

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

375 g Sedano
375 g Carote
375 g Zucchine
375 g Cipolle
50 g Rosmarino
50 g Salvia
50 g Prezzemolo
50 g Basilico
500 g Sale grosso
4 cucchiai Olio extravergine di oliva

Segnala questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Dado vegetale veloce da congelare in 5 mosse!

Preparare il dado a casa con le vostre mani, sapendo ciò che mi mettete dentro? Si può!

  • 40 minuti
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

E per la mia mania dell’home made eccovi il mio dado vegetale veloce da congelare in 5 mosse! Io il dado vegetale lo uso spessissimo, per fare il brodo per il risotto, negli arrosti, per insaporire sughi e verdure in padella, e cosa c’è di meglio che prepararlo a casa con ingredienti sani, in modo semplice e veloce? Devo dire che poi, da quando ho sperimentato questo metodo di ‘dado congelato’, mi trovo benissimo.

Steps

1
Fatto

Per prima cosa sbucciate e lavate tutte le verdure, poi lavate anche tutte le erbe aromatiche. Tritate tutto molto finemente per qualche minuto, aiutandovi con un frullatore.

2
Fatto

Aggiungete al composto l'olio extravergine di oliva e il sale grosso. Dopo aver cotto tutto il composto per almeno 20/30 minuti trasferitelo in un teglia ricoperta di carta forno, con un coltello formate i vostri dadi, poi riponetelo nel congelatore per almeno 6/8 ore e, una volta congelato dividete i singoli pezzettini e rimetteteli del congelatore dentro un sacchetto oppure in una vaschetta, come siete più comodi.

3
Fatto

Idee e suggerimenti

Se volete potete anche mettere il dado appena dopo cotto, all'interno di vasetti di vetro e poi congelarlo. Quando vi serve, staccatene un po' con il cucchiaino intanto non diventerà mai duro per la presenza del sale.

previous
Torta crepes al prosciutto, formaggio e besciamella
next
Torta noci e cioccolato
previous
Torta crepes al prosciutto, formaggio e besciamella
next
Torta noci e cioccolato

Nascondi commento

Buongiorno Angelo, non deve affatto indurirsi, la ricetta è fatta in modo che lei lo possa prendere con il cucchiaino e versare nelle sue ricette. Il risultato è necessariamente cremoso per la presenza del sale.

Buongiorno quindi il dado se non s’indurisce come faccio a trasferirlo nel sacchetto?una volta fatto a cubetti non rischio di farli attaccare l’uno con l’altro? Grazie

Buongiorno, no non si attaccheranno. Lei faccia uno strato bello spesso su un tagliere e lo metta nel congelatore, dopo un paio di ore deve tagliare con un coltello i dadi e rimetta nel congelatore. Il giorno dopo deve staccare i dadi e li può mettere nel sacchetto tranquillamente.
Io altrimenti uso anche un altro metodo ancora più facile. Metto il composto di dado nei barattoli di vetro e li metto nel congelatore. Quando mi serve basta prenderne un cucchiaino.
Se servono altri consigli mi scriva pure. lagaiacucinadipatty@gmail.com

Aggiungi il tuo commento