0 0
Ciambelle

Pubblica ne tuo social

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Adjust Servings:
450 g Farina
250 ml Latte
50 g Burro
3 Tuorli
30 g Zucchero
1/2 panetto Lievito di birra

Segnala questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Ciambelle

  • Persone 8
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Qui da noi le chiamiamo ciambelle, in america sono conosciute come donuts, ma quel che conta è che sono dolcetti davvero golosi.

Un soffice impasto lievitato,  fritto e ricoperto di zucchero per un piacere del palato che è tutto da scoprire.

Queste ciambelle sono ottime infatti con il cappuccino del mattino, ma non sono male nemmeno col il tè delle cinque, morbide e leggere piaceranno anche ai palati più difficili. La ricetta è molto semplice, dopo il giusto tempo di lievitazione dell’impasto, le preparerete in un lampo. Poi potrete gustarle così semplici oppure ricoprirle come più vi piace.

Steps

1
Fatto

In una ciotola mescolare il latte tiepido con il lievito, lo zucchero e i tuorli. Aggiungere il burro sciolto e la farina poco per volta mescolando prima con il cucchiaio e poi impastando con le mani o con la planetaria. Lavorare per almeno 10 minuti, poi coprire l’impasto all’interno della ciotola e lasciarlo lievitare per almeno un’ora e mezza.

2
Fatto

Una volta lievitato, stendere l’impasto con il mattarello, aiutandosi con un po’ di farina in modo che non appiccichi. Dovrà essere alto un paio di centimetri.
Con 2 coppapasta circolari, uno grande e uno piccolo, o con un bicchiere e un tappo, ricavare le ciambelle, ritagliando prima un disco di circa 8-10 cm e poi un buco più piccolo al centro. Ritagliare dei quadrati di carta forno per ogni ciambella: si potranno spostare più facilmente per friggere.

3
Fatto

Disporre le ciambelle sui quadrati di carta e farle lievitare ancora per mezz’ora.
Scaldare abbondante olio di semi, evitando che raggiunga temperature troppo elevate altrimenti le ciambelle si bruceranno molto in fretta, restando crude all’interno. Aggiungere olio di semi freddo se necessario per abbassare la temperatura. Friggere le ciambelle girandole a metà cottura e prelevandole con la schiumarola.

previous
Torta alla ricotta e scaglie di cioccolato fondente
next
Chips di bucce di patate cacio e pepe
previous
Torta alla ricotta e scaglie di cioccolato fondente
next
Chips di bucce di patate cacio e pepe

Aggiungi il tuo commento