• Home
  • Dolci
  • Bicchierini di mousse allo yogurt greco con ragù di fragole e streusel alle mandorle
0 0
Bicchierini di mousse allo yogurt greco con ragù di fragole e streusel alle mandorle

Pubblica ne tuo social

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Adjust Servings:
Per lo streuser
100 g Farina
100 Farina di mandorle
100 g Burro
100 g Zucchero
Vaniglia
Scorza di limone
Per la meringa italiana
60 ml Acqua
250 g Zucchero
125 ml Albumi
Per la mousse allo yogurt
250 g Yogurt greco
110 g Meringa italiana
250 g Panna da montare
10 g Colla di pesce
Vaniglia
Scorza di limone
Per il ragù di fragole
250g Fragole
50 g Zucchero
5 g Pectina
1 Succo di limone

Segnala questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Bicchierini di mousse allo yogurt greco con ragù di fragole e streusel alle mandorle

Buonissimi dolcetti mono porzione adatti per un banchetto festoso ed anche come magico dessert post cena!

Ingredienti

  • Per lo streuser

  • Per la meringa italiana

  • Per la mousse allo yogurt

  • Per il ragù di fragole

Indicazioni

Condividi

La ricetta dei bicchierini di yogurt greco con ragù di fragole e streusel alle mandorle l’ho imparata nel corso tenuto da Patrizia Ave, (ideatrice anche della ricetta), presso la scuola di cucina ‘Ti va di cucinare’, luogo che ultimamente frequento spesso perché è una scuola di cucina che mi piace davvero molto. Fanno corsi e lezioni a tema molto interessanti ed alla portata di tutti! Comunque tornando alla ricetta, con l’arrivo del bel tempo questo dolcetto credo farà proprio piacere a tutti! Se lo servirete ai vostri ospiti farete certo un figurone perché stiamo parlando di un dessert decisamente originale.

Steps

1
Fatto

Per lo stausel

Per preparare i bicchierini di yogurt greco con ragù di fragole e streusel alle mandole, come prima cosa mettete la farina di mandorle e quella 00 in una terrina. Aggiungete lo zucchero, i cubetti di burro, la scorza di un limone e la vaniglia. Mescolate il tutto con le mani e cospargete l'impasto in una teglia. Cuocete per circa 20 minuti a 170 gradi, regolatevi in base al vostro forno, quando è leggermente dorato sarà pronto.

2
Fatto

Per il ragù di fragole

Tagliate grossolanamente le fragole, mettetele in una pentola, aggiungete il limone, la pectina e lo zucchero poi fate cuocere circa 20 minuti.

3
Fatto

Per la meringa italiana

Ora dovete preparare la meringa italiana. Mettete in un pentolino l'acqua con 200 g di zucchero, cuocete fino a 120 gradi, lo noterete perché inizierà a fare bolle grosse. Quando siete circa a 112 gradi iniziate a montare gli albumi con il restate zucchero. Una volta montati la temperatura del caramello sarà giunta a 120 gradi e dunque aggiungetelo a filo nella planetaria continuando a montare. Poi lasciate raffreddare.

4
Fatto

Passaggio finale...

ntanto lavorate lo yogurt greco, tenetene da parte 2 cucchiai nei quali metterete la colla di pesce precedentemente fatta ammollare nell'acqua e poi strizzata. Fatela sciogliere qualche istante nel microonde (senza scaldarla troppo altrimenti perderà di efficacia). Incorporate poi il tutto al restate yogurt, montate la panna ed incorporate anche questa. Infine aggiungete anche 112 grammi di meringa italiana. Mescolate delicatamente, dal basso verso l'alto, per non smontare il composto.
Ora non vi resta che comporre i vostri bicchierini. Sul fondo mettete lo streusel alle mandorle. Poi mettete uno strato di mousse allo yogurt, uno strato di ragù di fragole e decorate ancora con la mousse.
In superficie potrete aggiungere della granella di cioccolato!

previous
Fusilli risottati con acqua di mare, gamberi e zucchine
next
Involtini primavera
previous
Fusilli risottati con acqua di mare, gamberi e zucchine
next
Involtini primavera

Aggiungi il tuo commento