0 0
Acciughe al verde

Pubblica ne tuo social

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Adjust Servings:
200 g Acciughe sotto sale
100 g Prezzemolo
1 spicchio Aglio
1 Peperoncino
50 ml Olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere Vino bianco

Segnala questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Acciughe al verde

  • Persone 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Per il mie ricette dimenticate oggi vi presento le acciughe al verde, è una ricetta tipica piemontese le cui origini risalgono a molto molto lontano.

Tutto ho avuto origine passando dalla famosa “Via del Sale”.  Un antico percorso, battuto da secoli, al di là delle moderne strade tracciate, che ha visto la nascita di tanti paesi. La “Via del Sale” collegava i paesi sulla costa con le zone dell’interno per trasportare il prezioso ingrediente in grado di allungare la conservazione dei cibi, secoli prima del moderno frigorifero.

Dal litorale ligure, diverse vie salivano attraverso l’Appennino verso la Pianura Padana e verso le zone collinari. Ad Alba pare che piazza Savona conservi questo nome proprio in ricordo della via di Savona, che conduceva fino al mare e da cui giungeva il sale. Oltre al sale stesso l’ingrediente che per antonomasia è legato alla “Via del Sale” è l’acciuga. Carichi di acciughe private delle interiora e messe sotto sale viaggiavano anche loro verso i territori dell’entroterra a dorso di mulo.
Le acciughe si trovano in diverse ricette piemontesi, tra cui le famose acciughe al verde.
Se anche a voi piacciono le ricette dimenticate guardate anche la Babka,

Steps

1
Fatto

Per preparare le acciughe al verde occorre innanzitutto dissalare, pulire e dividere in filetti le acciughe. Dopodiché procedete al lavaggio con acqua vino bianco. Lasciate asciugare ponetele poi all’interno di in un contenitore.
Pulite il prezzemolo e tritatelo insieme all’aglio. Aggiungete poi l’olio, mescolando con una forchetta. Sminuzzate poi il peperoncino e incorporatelo alla salsa verde, infine versate il sughetto sulle acciughe. È necessario far riposare le acciughe al verde per 24 ore per fare in modo che i sapori si amalgamino nella maniera corretta.

previous
Guacamole
next
Pizzoccheri
previous
Guacamole
next
Pizzoccheri

Aggiungi il tuo commento