• Home
  • Ricette
    • Basi
    • Antipasti
    • Primi
    • Secondi
    • Le ricette in vaso cottura per lo smart working
    • Finger food
    • Pane, pizza, focacce e torte salate
    • Dolci
    • Feste
      • Natale
      • San Valentino
      • Halloween
      • Carnevale
      • Pasqua
    • RICERCA PER INGREDIENTE
  • Media
    • Canale Europa
      • Interviste
      • Videoricette
    • Cotto e Mangiato
    • Tgcom 24
      • Le ricette al 100%
      • I dolci di Tgcom24
  • Collaborazioni
    • Aziende
    • Ristoranti
    • Eventi
  • I miei corsi
    • Docenze di Food Communication School
    • Io cucino poi posto
  • CHI SONO
    • Gaia perché…
    • CONTATTAMI
    • Compra il mio libro
  • Home
  • Ricette
    • Basi
    • Antipasti
    • Primi
    • Secondi
    • Le ricette in vaso cottura per lo smart working
    • Finger food
    • Pane, pizza, focacce e torte salate
    • Dolci
    • Feste
      • Natale
      • San Valentino
      • Halloween
      • Carnevale
      • Pasqua
    • RICERCA PER INGREDIENTE
  • Media
    • Canale Europa
      • Interviste
      • Videoricette
    • Cotto e Mangiato
    • Tgcom 24
      • Le ricette al 100%
      • I dolci di Tgcom24
  • Collaborazioni
    • Aziende
    • Ristoranti
    • Eventi
  • I miei corsi
    • Docenze di Food Communication School
    • Io cucino poi posto
  • CHI SONO
    • Gaia perché…
    • CONTATTAMI
    • Compra il mio libro
  • Home
  • Food Experience
  • Prima edizione di 100Spirits, Gruppo Meregalli

Prima edizione di 100Spirits, Gruppo Meregalli

Posted on Mag 10th, 2019
by Patrizia Rimoldi
Categorie:
  • Food Experience

Meregalli Spirirts, da un anno spin off del Gruppo Meregalli, ha inaugurato lunedì 6 maggio la prima edizione del 100Spirits, evento che prende spunto dalla storica manifestazione di degustazione di vini distribuiti dal Gruppo giunta quasi alla 30 edizione, il 100Vini. Questi i numeri che hanno scandito la giornata: 9 le ore di degustazione di 50 brand che hanno presentato 200 referenze in totale.


500 i professionisti del settore accreditati, che si sono divisi oltre all’area dedicata alla degustazione, tra le 6
masterclass, le 3 aree dedicate alla miscelazione e 1 cocktail contest. Il piano terra adibito per la miscelazione, ha ospitato la Chase Cup Competition, una sfida a colpi di shaker nella quale si è distinto Nicolò Rapezzi bartender de I Tigli in Theoria. Il vincitore delle finale italiana volerà in Inghilterra nella Tenuta di Chase durante il festival Rock The Farm, dove bartender finalisti delle nazioni di tutto il mondo si sfideranno per aggiudicarsi la Chase Cup. Al 1°classificato andranno £2500 in contanti, sarà inoltre presente come ambassador al BCB 2020, riceverà il trofeo Rock the Farm 2019 e rifornimento di prodotti Chase per un anno.


Il piano superiore era interamente dedicato alla degustazione dei prodotti. La sala suddivisa per macro aree è stata letteralmente sommersa durante tutta la giornata da intenditori entusiasti di assaggiare l’offerta di Meregalli Spirits, mostrando particolare curiosità per le novità introdotte da inizio anno.


Un inizio a tutto gas per questa edizione milanese, che è solo la prima di una lunga serie, a confermarlo
Corrado Mapelli COO del Gruppo Meregalli.  ‘L’obbiettivo è di palesare la nostra volontà di essere leader anche nel mondo dei distillati, degli Spirits in genere, infatti Il prossimo 100Spirits si terrà a Roma il 30 settembre al salone delle Fontane, con un’area completamente dedicata a questo meraviglioso “mondo”, all’interno del 100Vini, certamente poi l’obbiettivo sarà di ripetere queste esperienze anche spingendoci più a Sud dove stiamo riscontrando grande interesse e preparazione per il mondo degli Spirits. Questa è statala prima edizione del 100Spirits, un evento dedicato unicamente ai distillati distribuiti da Meregalli Spirits, con risultati davvero sorprendenti. Un pubblico più giovane, dinamico e molto curioso, interessato ad approfondire quanto ruota attorno a un distillato, a partire dai processi di produzione dei prodotti. Basti pensare al numero di partecipanti alle masterclass, per tutte di gran lunga superiori ai posti che avevamo previsto (e non erano pochi). Siamo dunque davvero contenti di aver reso servizio a tutti coloro che  erano presenti, dai vari produttori dietro ai banchi di degustazione, ai vari professionisti presenti come clienti, come visitatori e come prestatori di servizio (grande supporto ci è stato dato dai componenti del Whisky Club). A tutti ancora un grande grazie e… stay tuned Mergalli Spirits will be back!’

Patrizia Rimoldi

Aggiungi il tuo commento Annulla risposta

About Me

About Me

....amo scrivere... cucinare... fotografare.
Le mie ricette? Semplici, veloci ma molto, molto creative!

Guarda le mie video-ricette per Tgcom24 canale cucina

Le mie ricette su Canale Europa

Le mie ricette su cotto e mangiato

Instagram

lagaiacucinadipatty

Patrizia Rimoldi


La mia ricetta dimenticata di oggi è una merenda
La mia ricetta dimenticata di oggi è una merenda dimenticata. I sapori semplici e genuini che a metà pomeriggio mi mettevano sorriso e allegria. Pane, burro e zucchero, la mia merenda preferita, e nonna lo sapeva bene ❤️
Per la rubrica #lericettedimenticate oggi ho voluto ricordare più che una ricetta, un simbolo di genuinità e semplicità, una merenda che ha contribuito a rendere speciale l'infanzia di molti bambini.
🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸🌸
Ricetta
Ingredienti per 4 persone
8 fette di pane
30 g di burro
4 cucchiaini di zucchero

Tagliate il pane, spalmate  il burro morbido, spolverate con lo zucchero e servite con il sorriso 😊

#lemerende #merendediunavolta #merendedimenticate #ricrttedanindimenticare #teamdream #whatateam #ourdream #metenda #ricette #paneburroezucchero #foodblogger #pane #genuino #saporidiunavolta

Ieri serata divertentissima 🤩al corso #iocucino
Ieri serata divertentissima 🤩al corso #iocucinopoiposto webinar edition con lo chef Danilo Ferrazzo della @pastaepizzaconsulting nella scuola di cucina @il_catering_di_inpresa
#lagaiacucindipatty #foodblogger #corsidicucina
#tartellette #inpresa #ricette #webinar #webinarcucina #corsionline #corsi

Nuovo ufficio in #coworking della gaia cucina di P
Nuovo ufficio in #coworking della gaia cucina di Patty, perché 'insieme' è meglio 😊
@corefab_milano
#corefood #lagaiacucindipatty #corefoodlab #lab #production #insieme #siamotuttiindispensabili #coworking #milano #coworkingmilano #life #woman #womenatwork

Eccomi qui a preparare il sugo per la ricetta mist
Eccomi qui a preparare il sugo per la ricetta misteriosa di #parmacittàdellacultura2021, insieme al mio team de @lericettedimenticate
#lericettedimenticate #parma #foodblogger #lagaiacucindipatty #ricette #sughi #selfie #selfietime #workinprogress #woman #womenatwork #donnaincucina

Muffin bicolore al rum, il mio dolcetto di #sanval
Muffin bicolore al rum, il mio dolcetto di #sanvalentino
💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕💕
Ingredienti per 4 persone
120 g Farina
20 g Cacao amaro
1 Uovo
80 g Zucchero
120 ml Panna da montare
40 ml Olio di semi
2 cucchiaini Lievito vanigliato
50 ml Rum
100 g Gocce di cioccolato
PER DECORARE
Amarene candite
250 ml Panna da montare
50 g Zucchero a velo
Procedimento:
In una ciotola mescolate la farina 00, zucchero semolato e lievito per dolci. In un'altra ciotola mescolate l'olio di semi, la panna, il rum e l'uovo. Aggiungete i composti liquidi a quelli secchi e mescolate con una frusta a mano e velocemente per poco tempo. Aggiungete le gocce di cioccolato fondente tritato e mescolate ancora. Poi dividete in due terrine il composto, in una aggiungete il cacao amaro in modo da avere muffin di 2 tipi, quelli alla panna e quelli al cioccolato. Riempite uno stampo da muffins con pirottini di carta e distribuite i composti all’interno con un cucchiaio. Riempiteli tutti lasciando almeno 1 centimetro dal bordo.
Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, fate la prova stecchino, se asciutto potete estrarli dal forno.
Mentre si raffreddano potete montare bene la panna, aggiungendo lo zucchero a velo. Mettetela in una sac a poché e, quando saranno freddi, decorate i vostri muffin con i ciuffetti di panna e le amarene.
Lo sapevate che per montare la panna al meglio deve essere fredda di frigorifero e per ottenere un ottimo risultato anche la terrina che usate deve essere fredda.
#muffin #deliciousfood #ricette #ricettedolci #dolci #dolcisanvalentino #lagaiacucindipatty #sweet #sweetrecipe #ricettemuffin #pannamontata #panna #dolciconpanna

La mia ricetta salta di #sanvalentino
Casonzei amp

La mia ricetta salta di #sanvalentino
Casonzei ampezzani rivisitati.
Grazie a @oradipasta.it per l'ispirazione e per gli ottimi ingredienti.
❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Ingredienti per 4 persone:
Per la sfoglia
250 g farina 00
250 g semola di granonduro
250 g polpa di barbabietola
Per il ripieno
250 g di ricotta affumicata
50 g di parmigiano

Procedimento:

Per preparare i miei casonsei ampezzani rivisitati mescolate le farine con la polpa di barbabietola e formate un panetto che lasciate riposare almeno 30 minuti chiuso in una pellicola.
Nel frattempo preparate il ripieno mescolando la ricotta affumicata con il Parmigiano e mettetelo da parte. Distendete le sfoglie e formate i vostri ravioli. Io ho utilizzato uno stampino a forma di cuore.
#lagaiacucindipatty #ricette #pasta #pastafresca #ravioli #casonzei #casonzeiampezzani #foodblogger #ricetteravioli #fattoincasa #raviolifattiincasa #pastafattaincasa #recipe #ricettetrentine #trentino

Dal forno caldo, un tuffo nell'alchermes e poi via
Dal forno caldo, un tuffo nell'alchermes e poi via una scivolata nello zucchero. È il dolce percorso delle mie castagnole all'alchermes.

🍷🍷🍷🍷🍷🍷🍷🍷🍷
Ingredienti:
Per le castagnole
300 g di farina
80 g di zucchero
La scorza di 1 limone
70 g di burro
2 uova
8 g di lievito vanigliato
Per decorare
150 ml di Alchermes
70 g di zucchero
80 ml di acqua

Procedimento:
Prendete una ciotola abbastanza capiente, versate all’interno la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito tagliato a pezzetti, la scorza grattugiata di 1 limone, il lievito per dolci, e per finire rompete all’interno 2 uova medie intere e cominciate a mescolare tutto subito con una forchetta.
Aiutatevi poi con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Una volta ottenuto un panetto uniforme coprite con uno strofinaccio o pellicola e lasciate riposare circa 15-20 minuti. Nel frattempo accendete il forno modalità statica a 180° così sarà ben caldo al momento di infornare.Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto e staccate con le mani piccole porzioni e fatele roteare tra i palmi delle mani fino ad ottenere una bella forma rotonda. Proseguite così fino a terminare l’impasto. Man mano che realizzate le palline disponetele su una placca da forno (rivestita con carta forno), lasciando un po’ di spazio l’una dall’altra.
Fate cuocere per circa 15 minuti. Mi raccomando le castagnole non devono cuocere troppo, devono conservare un colore chiaro altrimenti non sarebbero più morbide. Trascorso il tempo verificate e sfornate. Una volta sfornate dovrete passarle subito nell’Alchermes.

Perciò per avvantaggiarvi mentre le castagnole cuociono in forno preparate una ciotola stretta e un po’ profonda e versate all’interno l’Alchermes e l’acqua. Immergete per bene ma abbastanza velocemente le castagnole, una alla volta, nella bagna e poi passatele nello zucchero (se necessario scrollate delicatamente le castagnole per eliminare lo zucchero in eccesso). Man mano che sono pronte disponetele su un bel piatto da portata.

Il piacere di tornare a pranzare al ristorante…

Il piacere di tornare a pranzare al ristorante...
Oggi mi trovo da @agriturismo_aquafracta per assaggiare un piatto tipico della zona gli gnocchetti alla chiavennasca, semplicemente acqua, farina, formaggio (di loro produzione), burro (di loro produzione), patate e salvia.
Una cucina dal sapore genuino che trasmette a chi l'assaggia tutto l'amore e la dedizione con cui la famiglia Pighetti gestisce l'agriturismo e l'azienda agricola dalla quale escono prelibatezze tipiche della Val Chiavenna.
#chiavenna #foodblogger #lagaiacucindipatty #gnocchi #gnocchetti #gnocchettiallachiavennasca #valchiavenna #chiavenna #lombardia #ricettelombarde #piattitipici #formaggio

Oggi lunedì, tempo di #lericettedimenticate.
Per

Oggi lunedì, tempo di #lericettedimenticate.
Per voi ho scovato gli Sporcamuss
Importati nei primi dell'ottocento dai Francesi in Puglia, questi temibili dolcetti non vi lasceranno il muso pulito!
Ricordatevi una cosa importante, sono sempre da gustare caldi.
🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃
Ingredienti per 4 persone:
250 g di pasta sfoglia
500 ml di latte
2 tuorli
100 g di zucchero
60 g di maizena
La scorza di 1 limone
zucchero a velo g
Procedimento:
Preparate la crema pasticciera mescolando tuorli, farina, zucchero e qualche cucchiaio di latte, mentre si riscalda il resto del latte. Quindi unite tutto insieme e aspettare che si rapprenda, sempre mescolando. Fate raffreddare completamente.
Srotolate la confezione di sfoglia, sulla sua stessa carta da forno.
Con l'aiuto di un taglia pasta tagliate dei quadratini 5 per 5 cm. Cuocete fino a doratura (10 minuti circa) in forno caldo a 180°. Con l’aiuto di una sacca da pasticcere distribuite la crema pasticcera sulla metà delle sfoglie. Sovrapponete su ciascuna un’altra sfoglia. Prima di servire aggiungete zucchero a velo secondo il proprio gusto. Ricordatevi che sono da gustare caldi!
#lagaiacucindipatty #foodblogger #ricettedolci #ricettestoriche #puglia #ricettebaresi #pasticceria #pastry #pastrychef #teamdream #whatateam #ourdream
@loredanafumagalli1612 @ipasticciditerry @sano_con_gusto @chefindue_ @passionfood.it @superzulay @katia_in_cucina_ @mariella_sinatra @danielafabrizia


Oggi focaccia all'olio extra vergine al tartufo
🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃
Ingredienti:
500 g di farina di manitoba
100 ml Olio extravergine di oliva al tartufo @masseriadellestagioni
300 ml acqua
7 g di lievito di birra secco
1cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale

Procedimento
Come prima cosa sciogliete il lievito di birra nell'acqua (meglio se tiepida). Poi mettete nella planetaria lo zucchero e il sale.
Aggiungete nel cestello anche la farina di manitoba, l'acqua dove avete sciolto il lievito e 30 ml di l'olio extravergine al tartufo, poi azionate e impastate per qualche minuto. Dopo aver impastato per circa 10 minuti, irrorate di olio una teglia ricoperta di carta forno ed appoggiatevi sopra il panetto. A questo punto lasciate lievitare 1 ora e mezza nel forno spento con la luce accesa, in modo da creare un ambiente di 30 gradi centigradi, adatto per una buona lievitazione. Trascorso il tempo, vedrete che il vostro impasto avrà raddoppiato le sue dimensioni.
Spennellate l’impasto con 30 millilitri di olio extravergine di oliva al tartufo e lavoratelo con le mani distendendolo su tutta la superficie della taglia. Cercate di formare con le dita tanti piccoli solchi. Lasciate lievitare ancora per un’altra ora e mezza sempre nel forno spento e solo con la luce accesa. Infine spennellate agli altri 30 millilitri di olio extravergine di oliva e cospargete la superficie con del sale grosso.
Cuocete circa 25/30 minuti a forno statico pre riscaldato.


Torta noci e cioccolato 😊
🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃
Ingredienti
150 g di zucchero
100 g di farina
150 g di noci
100 g di cioccolato fondente
100 g di burro
3 uova
1 bustina di lievito vanigliato
Procedimento:
Per prima cosa ho diviso i bianchi dai rossi poi ho montato i rossi con lo zucchero. Poi ho sciolto il burro con il cioccolato fondente in un pentolino. Tenete la fiamma bassa ed appena si scioglie spegnete. Ho unito il cioccolato sciolto (ho lasciato che si intiepidisse un pochino), al composto con le uova.
Ho aggiunto la farina. Ho sgusciato le noci e le ho tagliate grossolanamente, poi le ho aggiunte poi all'impasto. Ho incorporato i bianchi dopo averli montati. Se l'impasto è troppo denso regolatelo con qualche cucchiaio di acqua. Alla fine aggiungete il lievito.
Infine ho messo tutto in una pirofila ricoperta di carta forno e ho cotto in forno a 180 gradi per circa 25/30 minuti, regolatevi voi con il vostro forno!
#lagaiacucindipatty #foodblogger #torta #tortaallenoci #noci #dolcialcioccolato #ricette #ricettetorte #sweet #cake #colazione #tortericette

“La gente teme quello che ha dentro, ma è l’u
“La gente teme quello che ha dentro, ma è l’unico posto dove troverà tutto quello che serve.”
(dal Film Peaceful Warrior)
🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃
#lagaiacucindipatty #foodblogger #frasi #pensieri #frasifilm #selfie #selfietime #selflove #womenatwork #women #pretty #instaphoto #love

La sbrisolona, in Lombardia è detta anche torta d
La sbrisolona, in Lombardia è detta anche torta delle tre tazze per l'uguale quantità in tazze degli ingredienti principali.
Io l'ho preparata con le farine di @glutenfree.msg_italia , farina di mais e mix di farine per dolci 😊
🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃
Ingredienti
200 g farina di mais
200 g farina
150 g di mandorle
200 g di burro
150 g di zucchero
Vaniglia
Scorza di limone
Zucchero a velo

Per preparare la torta sbrisolona, mischiate le farine e unite le mandorle tritate, lo zucchero, la vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Unire i tuorli, un pizzico di sale e per ultimo il burro. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto non uniforme e con dei piccoli grumi. Versare il tutto in una tortiera imburrata. Cuocete in forno medio e toglite quando la superficie sarà dorata, ci vorranno circa 25 minuti. Servite la torta, spezzandola senza l’uso del coltello, e cosparsa con zucchero a velo.

#ricette #ricettesenzaglutine #ricettesenza #ricetteperintolleranti #recipe #glutenfreemsg #glutenfree #lagaiacucindipatty #sbrisolona #torte #cake #italianfood #tortedellatradizioneitaliana

Non è minestra, non è risotto… È risi e bisi
Non è minestra, non è risotto... È risi e bisi la mia ricetta dimenticata.
Oggi è lunedì, giornata de #lericettedimenticate e io vi propongo questa preparazione vicentina che arriva dal Medioevo, quando i monaci benedettini di quella zona, iniziano a coltivare gli speciali pisellini Lumignano e ci preparano quella che nel tempo è diventata una delle ricette venete per eccellenza, risi e bisi.

🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃
Ingredienti per 4 persone:
300 g di riso carnaroli
600 g di piselli
1 cipolla
60 g di pancetta
100 g di Parmigiano
100 g di burro
Sale
Pepe
1 l di brodo vegetale

Procedimento

Sgranate i piselli, lavateli bene e sistemateli in un recipiente. Scaldate il brodo vegetale precedentemente preparato e tenetelo caldo a fuoco medio.
In una pentola fate soffriggere la cipolla tritata con metà burro e due cucchiai di olioe lasciatela imbiondire a fuoco dolce per una decina di minuti. Aggiungete poi la pancetta e fate rosolare. Dopo un paio di minuti unite i piselli con un cucchiaio d'olio, aggiungete poi il brodo e mescolate facendo cuocere per 5 minuti. Non appena il brodo riprenderà il bollore versate il riso, aggiungete il sale e cuocetelo seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione, mescolando spesso.
A fine cottura aggiungete l'altra metà del burro, il parmigiano grattugiato, il pepe e regolate di sale. Ora mantencate bene e servite i vostri risi e bisi ben caldi.
#lagaiacucindipatty #lericettedimenticate #ricette #ricettedelpassato #ricettevenete #ricettedeimonaci #risiebisi #piselli #ricettecoipiselli #risotto #risocarnaroli

Lasagne alle zucchine, burrata e farina di pistacc
Lasagne alle zucchine, burrata e farina di pistacchi @aromasiciliapistacchi, tutto il buono dei pistacchi di Bronte in prodotti pronti per ricette golosissiome
🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃
Ingredienti:
500 g di lasagne
500 g di zucchine
2 scalogni
250 g di burrata
50 ml olio extra vergine di oliva
50 g di farina di pistacchi
100 g di Parmigiano
Per la besciamella:
60 g di farina
50 g di burro
500 ml di latte
Sale
Noce moscata

Procedimento:
Per preparare le lasagne alle zucchine, burrata e farina di pistacchi, per prima cosa fare la besciamella. Sciogliete il burro, aggiungete la farina e fatela tostare per 1 minuto, poi aggiungete gradatamente il latte tenendo mescolato con una frusta. Fate raddensare e terminate aggiungendo sale e noce moscata.
Poi procedete con le zucchine, tagliatele a cubetti e aggiungetele in una padella dove avrete fatto prima soffriggere lo scalogno con l'olio extravergine di oliva. Aggiungete un po di sale e lasciate cuocere 15 minuti.
Trascorso il tempo iniziate a fare le vostre lasagne iniziando con uno strato di besciamella e alternando alle lasagne uno strato con besciamella, farina di pistacchi e zucchine. Poi in uno strato aggiungerete al resto anche la burrata e in un altro il parmigiano.
Infornate per circa 30 minuti a 170 gradi.

Ed eccoci qui, il team delle ricette dimenticate,
Ed eccoci qui, il team delle ricette dimenticate, un mio progetto nato solo qualche mese fa, e già diventato importante grazie alla passione e professionalità di chi ne fa parte e grazie anche a tutte le persone che ci stanno seguendo e proponendo le loro ricette dimenticate.
Noi: @lagaiacucinadipatty @sano_con_gusto @passionfood.it @superzulay @katia_in_cucina @mariella_sinatra @chefindue @ipasticciditerry
Siamo 8 Food blogger alla riscoperta di ricette del passato, ricette che hanno una storia da raccontare.
L'appuntamento è il lunedì! 
Tutto con il prezioso contributo di @danielafabrizia e le sue pillole di #foodcultural.
Preziosissima anche la professionalità e la sapienza di @loredanafumagalli1612 nostra press officer e social media marketing.
Seguiteci nel profilo @lericettedimenticate e postate le vostre ricette con #lericettedimenticate
#ricette #ricettedelpassato #ricetteitaliane #recipe #story #team #faresquadra #foodblogger #foodbloggeritaliani

Insieme per un progetto comune, 8 Food blogger, un
Insieme per un progetto comune, 8 Food blogger, un solo obbittivo: riscoprire ricette dimenticate 

@ipasticciditerry
@superzulay
@katia_in_cucina_
@sano_con_gusto
@passionfood.it
@mariella_sinatra
@chefindue_

#lericettedimenticate #foodporn #recipe #ricette #ricettedelpassato #ricetteitaliane #italianrecipes #italinfood #foodcultural #lagaiacucindipatty #foodblogger #foodbloggeritaliani #foodcultural

È la dedizione e la concentrazione che determina
È la dedizione e la concentrazione che determina il tuo destino non il desiderio.

#lagaiacucindipatty #foodblogger #ricette #chef #chefitaliano #video #videoricette #teamwork #team #teambuilding

Lo sfincione palermitano senza glutine!
Per questa

Lo sfincione palermitano senza glutine!
Per questa ricetta ho usato il mix farine per lievitati della @glutenfree.msg_italia, molto facile da impastare, lievitazione perfetta e un sapore gustoso, cosa volere di più?
#senzaglutine #lievitati #sicilia #ricettesiciliane #sfincione #focacce #ricette #ricettesfincione #cucinadelsud #ricettedisicilia #ricettesenzaglutine

E per la #giornatamondialedellapizza eccovi la piz
E per la #giornatamondialedellapizza eccovi la pizza fatta in casa dalla gaia cucina di Patty
🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃🍃
Ingredienti per 4 persone:
500 g farina
330 g acqua
12 g lievito di birra
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
4 mozzarelle
400 g pelati
Origano

Procedimento:
Per preparare la pizza casalinga fatta in casa per prima cosa stendere la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il lievito con un pochino di acqua, meglio se tiepida e con una forchetta iniziate a scioglierlo. Questa dose di lievito servirà per far si che l'impasto sia pronto in giornata. Pian piano lavorate con la forchetta, portandovi gradatamente la farina all'interno della fontana, facendo in questo modo favorirete lo sviluppo del glutine che darà la giusta consistenza alla vostra pizza. Dopo che avrete versato circa metà dell'acqua aggiungete il sale e continuate a mescolare. Aggiungete la rimanente acqua facendola assorbire gradatamente dalla farina. Quando avrete terminato incorporate l'olio extravergine di oliva e iniziate ad impastare con le mani.
Terminato di impastare ungete una terrina e adagiatevi dentro il panetto, copritelo con della pellicola e lasciatelo riposare per 2 ore.
Trascorso il tempo, ora dovrete spezzare la lievitazione, sempre con un movimento delicato rigirate su se stesso l'impasto e rimettetelo a lievitare per ancora 4 ore. Terminata la lievitazione dividete l'impasto in panetti, ungete le teglie e distendete le vostre pizza, non usate assolutamente il mattarello ma apritele con movimenti delicati dei polpastrelli.
Lasciate riposare per circa 20 minuti, giusto il tempo di scaldare il forno a 240 gradi.
Una volta stese, versate i pelati che avrete precedentemente rotto, adagiate anche la mozzarella tagliata a cubetti e finite con un pizzico di origano.
Ora siete pronti per infornare, per i primi 5 minuti si cottura posizionate la pizza nella parte bassa del forno, poi abbassate la temperatura e spostatela nella parte media fino a fine cottura, quando vedrete un bel colorino sulla superficie la vostra pizza è pronta!


Carica altro…


Segui su Instagram


Facebook

La Gaia cucina di patty

COMPRA IL MIO LIBRO DI RICETTE

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER

Canale Europa

Patrizia Rimoldi Food Blogger - P.IVA 09976360967
ALL RIGHTS RESERVED | © 2020