Food stories, testimonianze di storia, cibo e terra

‘Non esistono ricordi senza un sapore’ questo lo spirito dell’indimenticabile serata, lo scorso lunedì 13 febbraio a Lariofiere per l’evento ‘Food stories, testimonianze di storia, cibo e terra’ al quale sono stata invitata dalla Signora Agnese di Marco d’Oggiono prosciutti. Ospiti della serata anche gli chef dell’Associazione Cuochi Lecco, Carozzi formaggi e Dall”Enologo. Sapori, musica, colori e storie per un evento che ha celebrato l’amore e la passione che questi tre grandi ‘big’ del food della Brianza, mettono ogni giorno in quello che fanno.
Primi fra tutti, ringrazio dell’invito Marco d’Oggiono Prosciutti, da anni produttore d’eccellenza di salumi tipici brianzoli. Durante la serata abbiamo potuto assaggiare tutto il meglio del loro lavoro… il prosciutto crudo, il lardo, il salame, carpaccio celtico e chi più ne ha più ne metta…. Un boccone dopo l’altro per assaporare il frutto della loro professionalità e dedizione.
Presente anche Carozzi formaggi, con una tavola imbandita di tutti i migliori gioielli della loro produzione, primi fra tutti il loro Gorgonzola dop, il Quartirolo dop, ed il Taleggio dop, oltre a questi molti altri ancora, tutti prodotti genuini e stuzzicanti, frutto di anni di esperienza ed amore per il formaggio.
Altra importante presenza, che ha allietato gli ospiti con dell’ottimo vino era Dall’Enologo, famosa enoteca brianzola… bianchi, rossi, rosati… di tutti i tipi e per tutti i gusti, serviti da professionisti che con molta naturalezza e maestria hanno saputo descriverne al meglio le qualità di ogni tipologia.
Sul palco, dietro una grande cucina c’erano poi i bravissimi chef dell’associazione cuochi Lecco, che con molta bravura hanno saputo trasformare i migliori prodotti delle aziende presenti in piatti prelibati che abbiamo avuto il piacere di vedere preparare e poi di gustare! Lo chef Vincenzo Di Bella, insieme agli altri cuochi è riuscito a cucinare delle vere opere d’arte!
Cibo, tradizione e buona musica sono stati i protagonisti di questa serata veramente meravigliosa.